sabato 5 luglio 2014

Hiyokoi - Il pulcino innamorato by Moe Yukimaru

Mi scuso per l'assenza, ma tra compleanni e studio per concludere questa maledetta sessione estiva, il tempo vola senza che io me ne accorga e mi tiene lontana sia dal mio piccolo PC sia dalla lettura di shoujo! Spero di rimediare e di scrivere almeno un post ogni tanto (l'inferno dovrebbe finire il 15 luglio)!
Oggi vorrei parlavi di un fumetto edito in Italia dalla Planet Manga, che ha  conquistato molti di noi per la sua immensa dolcezza: Hiyokoi - Il pulcino innamorato di  Moe Yukimaru!


Titolo: Hiyokoi - Il pulcino innamorato
Titolo originale: Hiyokoi
Autore: Moe Yukimaru
Casa editrice ITA: Planet Manga
Anno pubblicazione ITA: 2012

"Hiyori Nishiyama è una ragazza alta 140 cm, piccolina, insicura e timidissima, ha perso un anno di scuola per problemi di salute, e  quando ci torna farà fatica a socializzare e integrarsi con i nuovi compagni di classe che subito, inteneriti da tanta innocenza le etichettano il sopranome Hiyoko ovvero Pulcino. La prima conoscenza che fa in classe, oltre all'amica d'infanzia Ri-chan, è il suo bizzaro vicino di banco: popolare, estroverso, energetico e soprattutto alto 190 cmq di nome Hirose Yuushin. Tra i due, con molta difficoltà da parte della nostra Hiyori, si instaura subito una dolce amicizia che non potrà che evolversi in una tenera storia d'amore."


Incominciò con il dire che questo shoujo è pubblicato sul magazine Ribon quindi, dipendenti intenditori, potete immaginare benissimo a che livello siamo: non aspettatevi una storia travagliatissima e complicatissima, insomma niente di "troppo" nuovo. A dire il vero ho cominciato ad apprezzare questo manga e a leggerlo con una certa voglia, dal quinto/sesto volume in poi, quando finalmente tra i due si instaura quel  benedetto rapporto da primo amore che piace tanto alla sottoscritta. 
La protagonista pure l'ho apprezzata dopo, quando inizia a smuovere quel suo timidissimo carattere e a farsi coraggio nella vita diventando molto sociale, decisa e determinata, insomma un personaggi piacevole e ben caratterizzato impossibile da odiare. Se non sopportate le classiche protagonista shoujo timide, impacciate, piagnucolone questo fumetto davvero non fa per voi perché il personaggio di Hiyori all'inizio ha queste caratteristiche amplificate tre volte tanto
Cosa dire di Hirose invece? Un bel ragazzo amato da tutti, meno male non freddo, bullo, dannato e introverso, ma genuino, solare e davvero amichevole. Penso che l'interesse stesso che sviluppa verso la timida pulcina sia il fattore che principalmente la aiuta a crescere e ad aprirsi agli altri, quindi posso dire che è un personaggio che mi piace un sacco sin da subito anche se a tratti un po' enigmatico (se la psicologia maschile è complicata perfino nei manga figuriamoci nella realtà XD)
Un altro elemento che ho amato sin da subito è Ritsuka, soprannominata Ri-chan, l'inseparabile amica d'infanzia di Hiyori, sarà che mi ci ritrovo molto caratterialmente e sono contenta che, sempre dal quinto/sesto volume in poi, la mangaka le dedichi spazio (e non solo a lei ma anche a tutti gli altri personaggi secondari non vengono mai trascurati.)
Concludo con il dire che ho ceduto a continuare questo shoujo soprattutto per via della tenerezza!! E' dolcissimo, davvero un sacco dolce e la storia d'amore, purché semplice e lenta, è zucchero allo stato puro che vi fa sorridere in maniera ebete pagina dopo pagina (dal quinto/sesto volume in poi ndr). La storia è ben scandita e gli archi temporali sempre ben delineati, mai lenta o veloce, e gli eventi hanno sempre una giusta durata in modo da dare spazio sempre a episodi nuovi.
Lo consiglio se amate gli occhioni grandi, il kawaii, se non volete storie tristi ma caramellose (?) e soprattutto se riuscite a non farvi scoraggiare dai primi volumi! 

  • Il manga inizialmente era bimensile, ma dato che abbiamo raggiunto la pubblicazione giapponese ora è diventato trimensile e secondo me andremo di male in peggio con la sua pubblicazione ho paura!
  • Esiste un OAV uscito nel 2010 che magari recensirò in un post a parte. E' facile da reperire sub ita.
  • La protagonista è anche lei tra le ragazze del mio logo: la seconda a partire da sinistra.

2 commenti:

  1. Ho trovato questo manga carinissimo! L'avevo iniziato in scan qualche tempo fa e dopo un primo periodo di esasperazione verso la protagonista mi ero appassionata. Poi mi sono stufata, non so nemmeno perché. Dovrei recuperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. man mano che continua diventa molto più carino, ti consiglio davvero di recuperarlo ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...