giovedì 28 gennaio 2016

Cup of Caffee #2: in piena sessione d'esami, troppi film al cinema, "From Lubiana with ...new year!"


Oggi è la giornata della pausa caffè, sedetevi comodi in questa fredda serata di gennaio, e diamo inizio alle chiacchiere no-sense in cui Claire vi vuole coinvolgere ...scappate fin che siete in tempo!

Mentre voi sorseggiate la vostra bevanda calda, io mi faccio una dose ci caffè direttamente in vena, e questa critica condizione deriva da una cosa soltanto: periodo di esami!
Il caffè è la mia ragione di vita in questi giorni bui (la biblioteca dove studio e molto buia), la benzina per il mio cervello, il sostegno per le mie palpebre e il toccasana per il mio animo, aggiungiamoci poi la Nutella e otteniamo la mia formula magica della mia sopravvivenza.
Ora non voglio assillarvi con le mie lagne da studentessa universitaria che sta invocando il Grande Demone Celeste, per far aumentare le sue giornate da 24h a 48h e ottenere un voto decente in ogni esame, ma semplicemente per avvisarvi che forse ci sarà una piccola riduzione dei post settimanali fino a fine febbraio. Lo so, già recensisco poco, ma davvero ci metto una vita per fare una recensione, prometto solo di aggiornarvi il prima possibile con tutte le novità shoujo in circolazione e continuare il mio solito e infinito meme. Quindi se già avrò davvero poco tempo per il mio blog, perdonatemi se non riuscirò a commentare troppo i vostri e a vagare nella blogsfera a caccia di novità: a marzo tornerò più carica che mai ...aspettatemi!



Troppi film, si salvi chi può!
Tra blog, manga, esami e carnevale imminente (devo mettermi a cucire il costume o.o), pure il cinema si mette di mezzo facendo uscire davvero un sacco di film in questi primi mesi del 2016, perché proprio questo mese che arriva? Non che marzo e aprile la situazione sarà più tranquilla, ma davvero questo febbraio è alquanto esplosivo per i cinefili o.o vogliamo parlare di tutti i film candidati agli Oscar in uscita? No, non ne voglio parlare *si rintana in un angolino*
Comunque se siete curiosi di tutte le cose che ho il lista e che non/forse/spero vedrò, vi lasciò qua sotto l'elenco con le varie date dei film che mi ispirano e vorrei vedere. Ho messo tutto? Avete altro da suggerirmi casomai?


- Macbeth (uscito)
- La grande scommessa (uscito)
- Piccoli brividi (uscito)
- Joy (28/01)
- La quinta onda (04/02)
-PPZ, Pride and Prejudice and Zombie (04/02)
- Zoolander 2 (11/02)
- Deadpool (11/02)
- The Danish Girl (18/02)

Per il momento, in questo gennaio posso solo consolarmi di aver visto, finalmente, l'ultimo di Star Wars - Il Risveglio della Forza, e si, mi è piaciuto! E in più il week end passato mi sono chiusa in sala per 154 minuti a vedere Revenant - Redivivo, l'ultimo film che Leonardo Di Caprio, e mi è piaciuto pure questo, molto crudo e realistico, lento ma sopportabile, insomma prende, e con un Leo diverso, in un ruolo diverso e difficile da immaginare, diciamo che secondo me è riuscito a scollarsi di dosso molti personaggi rivelando una capacità recitativa più matura. Oscar? Staremo a vedere, forse è la volta buona, anche se sono un po' scettica perché il suo personaggio l'ho trovato un po' "statico" espressivamente/interpretativamente (?), freddo e dolore, dolore, freddo e rabbia (Claire, che stai dicendo?). L'avete visto? Cosa ne pensate?


From Lubiana with ...new year!
Quest'anno ho passato il capodanno in una capitale. Per la prima volta io e la mia compagnia di amici abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso e andare in una grande città, magari anche di un altro stato.
Essendo di Trieste (Friuli Venezia Giulia, nord est) e non volendo spendere troppo, l'opzione più vicina era Lubiana, ovvero la capitale della Slovenia.

Lubiana dista poco più di un'oretta dalla nostra città, quindi siamo andati in macchina per l'autostrada. Partiti nel primo pomeriggio del 31 dicembre e arrivati all'ora prestabilita, ci abbiamo messo un po' per trovare parcheggio, ma meno male c'è andata bene nonostante fosse di poco fuori dal centro. La capitale non è particolarmente grande, praticamente come la nostra Trieste, quindi abbiamo raggiunto la piazza principale in un quarto d'ora, e la cosa fantastica è stato l'alloggio. Abbiamo prenotato all'ostello AVA, praticamente a 100 metri dalla piazza principale, piazza Preseren, ve lo consiglio sia per la posizione, sia per il prezzo, che per la pulizia: davvero eccellente.
Ora non mi perdo a raccontarvi il mio capodanno perché non penso vi importi (o non te lo ricordi?), ma piuttosto faccio un breve riassunto del giorno dopo, si perché il primo gennaio ho fatto un po' di turismo a Lubiana.

È una capitale piuttosto piccola per i soliti standard, non si disperde molto con eccessiva modernità, anzi ha un centro storico ben concentrato e molto caratteristico.
Penso che sia una città che ha subito parecchie influenze artistiche di epoca in epoca, e questo mi ha ricordato un po' Trieste. La cosa che mi è piaciuta un sacco è sicuramente lo stile Art Nouveau (o stile Liberty), lo si nota un sacco e sicuramente ciò che mi ha affascinato di più è stato il Ponte dei Draghi. Lubiana è davvero piena di ponti, se vogliamo dire, l'intero centro della città lo fai a zig zag tra un ponte e l'altro, tutti molto particolari, pieni di dettagli a renderli diversi l'uno dell'altro. Un'altra buona parte della città riprende lo stile Barocco, ma non dimentichiamoci del castello medievale che sovrasta la città dalla collina su cui è situato. La visita interna la paghi (io penso troppo spesso di vivere gratis XD) però la passeggiata fino a su è molto piacevole (se siete pigri c'è la funicolare) e si può ammirare tutta la città dall'alto, costeggiare le mura e poi entrare nel cortile interno.

Cosa mangiare? Carne! Se andate nella Slovenia interna mangiate carne, caratteristica è la tipica Gostilna (trattoria) che ha sempre prezzi davvero ottimi e specialità di ogni tipo. Se passate per Lubiana e amate la carne, fermatevi in centro al ristorante Sarajevo a mangiare i Ćevapčići, carne tritata e speziata a forma di polpettine cilindriche, cotti alla griglia e accompagnati sempre da cipolla e una salsa piccante. Qui in Italia li potete mangiare solo in Friuli Venezia Giulia, la mia regione, anche perché è una specialità tipica dei Balcani.
Cosa bere? Birra! È un elemento molto importante nella cultura slovena, nella loro lingua si dice "pivo", e le marche di birra più famose sono la Union ,  prodotta proprio a Lubiana (guarda caso hanno un drago come stemma) e la Laško, entrambe birre chiare.

La città è molto bella nel periodo natalizio, si riempie di decorazioni di ogni genere e soprattutto viene molto visitata, da noi triestini, per i mercatini. Ci sono un sacco di bancarelle, di cibo e cose belle e caratteristiche, che costeggiano gli argini del fiume. Purtroppo per il freddo e la stanchezza non siamo riusciti a godercele bene, ma magari chissà, tornemo prossimo anno ^^

7 commenti:

  1. Io sto aspettando in gloria Pride and prejudice zombie.. ce ne sono tantissimi che mi piacerebbe andare a vedere..
    In bocca al lupo per gli esami e che la forza del caffè sia con te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo andrò sicuramente a vedere *.* spero almeno, è proprio in quella settimana che esce di tutto, poi più in là, faccio un altro post random e lo commentiamo insieme ^^
      Grazie! Ce la metterò tutta ^^

      Elimina
  2. Io sto aspettando in gloria Pride and prejudice zombie.. ce ne sono tantissimi che mi piacerebbe andare a vedere..
    In bocca al lupo per gli esami e che la forza del caffè sia con te..

    RispondiElimina
  3. Ottima idea Lubiana! Non l'ho mai presa in considerazione, ma da quel che racconti potrebbe piacermi molto. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai visto altre capitali dell'est potrebbe piacerti ^^ è una città piccola e molto carina

      Elimina
  4. Lubiana sembra davvero meravigliosa!!!! *__*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...