martedì 25 aprile 2017

Buoni siti: restare aggiornati sul mondo dei manga?

Buon giorno lettori ♥ oggi vi propongo un post diverso dal solito, non rientra in nessuna delle mie classiche rubriche, però ci tenevo a farlo. È un post dove vi parlo e consiglio i miei siti preferiti per restare sempre aggiornati su anime e manga e sugli shoujo. Molti sono utili per le news dal Giappone e molti altri per informazioni generiche su serie di fumetti.

Quando scrivo un articolo di news cito sempre la fonte, non mi sembra giusto prendere materiale e spacciarlo per mio, quando invece faccio le recensioni di solito ho vicino a me il primo volume del manga da cui prendere date, editore, rinfrescarmi un attimo prima di scrivere la trama, anche se ammetto che ogni tanto vado a prendere spunto anche per la trama e a curiosare sullo stato di un manga.

Ovviamente non sono tutti i siti di informazione esistenti in internet, ce ne saranno sicuramente altri, per non parlare poi di quelli giapponesi (ma io il giapponese non lo so), questa è solo una piccola lista di quelli che uso abitualmente, in ordine di frequenza, certi li visito di più e certi di meno, ma in sostanza quelli che preferisco di solito sono tutti qui.

E voi come vi tenete aggiornati sul mondo dei manga? Sicuramente i social network sono importantissimi oggi, però sono sempre alla ricerca di qualche nuovo sito, o blog, da scoprire.



  • Anime News Network: il sito principale che controllo davvero ogni giorno. Lo considero davvero il migliore perché è sempre aggiornatissimo con le news, le informazioni arrivano rapidissime e appena vedo qualche novità volare sui social, mi precipito immediatamente su ANN perché so di trovare la notizia. Non mi ha mai deluso, e ogni articolo e sempre ricco di informazioni, tutto ciò che c'è da sapere sugli anime e manga. Una vera e propria enciclopedia di questo mondo con tanto di community vastissima, io lo uso principalmente per le news. Il sito è in inglese, quindi facci pure un po' di allenamento con la lingua.
  • Manga Forever: il mio sito preferito italiano per eccellenza! Aggiornato sempre e quotidianamente, rapido ed è tra i primi a sfornare news su tutto, anche sull'universo shoujo che spesso viene snobbato da molti siti di informazione. Manga Forever oltre ad essere ottimo per anime e manga, mi piace perché copre un po' tutto il mondo nerd e per questo aspetto lo alterno spesso a OrgoglioNerd.
  • AnimeClick: è il sito italiano che utilizzo per verificare alcuni dettagli sulla pubblicazione dei fumetti editi e inediti, e ammetto ogni tanto rubo pure qualche trama se devo scrivere qualche rapida news. Lo consiglio perché ogni sezione manga è fornita anche di recensioni degli utenti, è una community vera e propria e sempre attiva, mi piace perdermi a leggere i commenti. Penso che sia anche l'unico sito in cui riesco a reperire mensilmente le uscite manga della JPOP che sono introvabili sia sull'anteprima che sugli altri siti.
  • Manga Up Datestutte le informazioni su qualsiasi manga esistente, schede complete nel minimo dettaglio, tutte le opere dei mangaka dalle oneshot alle serie lunghe: un database enorme e insostituibile per gli appassionati!! Lo uso soprattutto per scoprire nuove serie, magari di mangaka che seguo, e per documentarmi se una serie è in corso e quanti volumi conta attualmente. Davvero molto aggiornato, uno di quei siti di cui non puoi fare a meno se cerchi informazioni su una serie. Sito straniero in inglese.
  • Ramen Para Dos: sito spagnolo, penso che sia un equivalente di ANN. Anche questo mi piace per la tempestività delle informazioni. Ammetto che non l'ho esplorato più di tanto, lo utilizzo soprattutto per le news perché è sempre molto aggiornato, confronto le notizie tra questo e ANN quando ho qualche dubbio, anche perché non scrivo mai una news se come minimo non metto a confronto le informazioni di due siti. So lo spagnolo? Certo che no, vado per intuizione e ogni tanto uso GoogleTraduttore.
  • Shoujo Papers: non è un sito di informazione, ma un blog che adoro per il modo in cui è strutturato, ordinato e fornito di immagini ufficiali shoujo. Avete presente i calendari o i wallpapers mensili che sfornano i magazine shoujo? Questo blog le colleziona tutte ed è fantastico. Io lo sfrutto per le immagini, ma in verità è un blog spagnolo che si occupa di shoujo e di scan shoujo, se conoscete la lingua potreste trovarlo utile.
  • Shoujo Love: se siete amanti degli shoujo è impossibile non conoscerlo, e il sito italiano per eccellenza (almeno per me) dedicato a questo genere di fumetti. Ricco di informazioni, schede manga, scan e recentemente ha aperto anche un blog, Shoujo Love Blog, dove trovare articoli di tutti i tipi ma sempre legati al mondo shoujo. Una volta aveva una community forum molto attiva, ma il tutto si è ormai spostato sulla pagina facebook, si sa che l'era dei forum è un po' passata. Consiglio vivamente di consultarlo se avete dubbi in merito agli shoujo, è un portale italiano valido soprattutto se volete informazioni sugli shoujo più vecchi, spesso mi consulto per le date di pubblicazione

Ma i siti web non sono l'unico mezzo per trarre informazioni interessanti, quotidianamente consulto la mia "lista" di Twitter. Cos'è una lista su twitter? Non so quanti di voi navigano su twitter, io per prima ammetto che non sono particolarmente attiva, ma almeno una volta al giorno un giretto la faccio. 

Dovete sapere che le pagine ufficiali dei magazine shoujo giapponesi, invece sono davvero molto attive, proprio come alcune mangaka che usano questo social tantissimo. Approfittando di questa piccola fortuna ho creato una lista (privata) su Twitter, dove ho inserito tutte le pagine ufficiali dei shoujo magazine giapponesi, più alcune pagine di news shoujo o di mangaka, così di tanto in tanto se voglio consultare solo quegli account specifici non accorre che vado a cercare uno ad uno, ma basta consultare questa lista. Sia chiaro che io il giapponese non lo capisco, quindi mi oriento con le immagini, so giusto riconoscere le date o distinguere ogni tanto qualche notizia, ma per le immagini che trasmettono news trovo che twitter sia una fonte molto utile.

Queste liste è possibile condividerle anche con altri utenti, quindi se siete interessati posso rendere pubblica questa lista e darvi la possibilità di seguirla iscrivendovi :) trovo che Twitter, un social non troppo popolare in italia, o almeno non tra i giovani, sia il migliore in questo settore, alla fine è fatto apposta per le news.

Lista di @himeclaire93


6 commenti:

  1. io seguo principalmente fumettologica, anche se non parla solo di manga, ovviamente. ma oltre alle news offre degli articoli belli e ben scritti.

    tra quelli che hai citato tu; shoujo love lo seguo da tipo una vita, l'ho scoperto quando andavo ancora al liceo, saranno passati quindici o sedici anni! anime click è comodo per le informazioni basilari, ma preferisco baka updates, a meno che non cerchi specificatamente qualcosa riguardo le edizioni italiane.

    twitter lo uso, ma sinceramente a parte i siti di cui sopra, non seguo altra roba di simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shoujo Love è una pietra miliare per noi lettori di shoujo, sarei stata persa in passato senza di loro e le schede manga, mi piaceva un sacco quando era attivo il forum.
      Andrò a curiosare Fumettologica che non lo conosco, è sempre bello scoprire siti che parlano di fumetti in maniera generale.

      Elimina
  2. Anche io uso animeclick per le informazioni tecniche e qualche volta anche mangaforever! :)
    Non ne seguo tantissimi in realtà, ma per le recensioni sono sempre utili per le informazioni generali.
    Questo post mi è stato utilissimo soprattutto per scoprire i siti spagnoli! Ne stavo giusto cercando qualcuno per esercitarmi con la lingua! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto cercando invece siti francesi per fare pratica con la lingua XD ma per il momento risultano molto ben fatti questi spagnoli.

      Elimina
  3. Ciao, io ti consiglio Mangadb, non so se lo conosci.
    - Il sito è mangadb.altervista.org e sostanzialmente racchiude news, recensioni, classifiche aggiornate, sono abbastanza celeri ed escono quasi in contemporanea con Mangaforever.
    - C'è anche un forum (uno degli ultimi ormai): mangadb.forumfree.it dove posto anche io e credo che sia la parte migliore dato che siamo una comunità di una ventina di persone e ci confrontiamo non solo sui titoli ma anche sulle news, sulle case editrici ed altro. Ci sono tra l'altro diverse persone che conoscono (ed acquistano manga) in francese, quindi potrebbero darti anche una mano per quello che cerchi.

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie per la segnalazione :) dando un'occhiata soprattutto al forum mi sono accorta di esserci capitata ogni tanto soprattutto per documentarmi sulle uscite mensili, ora però lo esploro meglio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...