venerdì 22 giugno 2018

Dove vendere, comprare o scambiare manga online?

Buongiorno ♥ oggi ho deciso di dedicare un post sfruttando una domanda che mi viene fatta spesso, dedicata al traffico di manga online e anche perché il Mercatino Manga di Shoujo Love ha chiuso il mese scorso, davvero una grande perdita! Pure Shoujo Love chiuderà, che tristezza!
Per chi non ha fumetterie vicino a casa, per chi cerca serie vecchie o complete, internet aiuta davvero un sacco, ve lo posso garantire. Così, facendo tesoro della mia esperienza, ho deciso di condividere con voi alcuni consigli per muoversi online nel mercato dei fumetti, soprattutto usati. All'inizio è difficile fidarsi, pure io ci ho messo un po' a buttarmi nel giro, e devo dire che, superata la paura iniziale e apprese un po' di regole, la strada è tutta in discesa. Però ricordatevi sempre trasparenza e onesta!



I classici siti
I siti per eccellenza dove le persone acquistano manga online sono principalmente tre. Ve li elenco e non mi perdo nemmeno a spenderci qualche parola perché hanno già la loro reputazione alle spalle al solo nominarli.

Gruppi mercatino Facebook
Un buon traffico di fumetti usati e compravendita continua avviene grazie al social per eccellenza. Ci sono molti gruppi dove utenti caricano continuamente annunci di vendo/cerco manga usati, e per il momento si rivela la soluzione migliore dove iniziare la vostra esperienza. Ho deciso di segnalarvene tre, molto grandi molto utili e che ho usato personalmente.
Il primo è il migliore secondo me, l'amministrazione è molto controllata e rigida per tanti aspetti, e apprezzo questo continuo controllo dei post. Il secondo è anche buono anche se meno attivo, quando capita però fai affari e mi piace perché tengono gli utenti aggiornati con le uscite della settimana da non perdere. Il terzo invece è un grande mercatino di libri principalmente, ma consiglio di darci un'occhiata anche per i fumetti, spesso spuntano manga oppure fumetti di vario genere.

Di solito questi gruppi funzionano in maniera analoga: c'è un post con un fumetto che ti interessa allora lo commenti oppure scrivi direttamente in privato al venditore segnalandogli che gli hai mandato un messaggio privato/mp (scelta consigliata), dopo di che se sei interessato ti fai inviare le foto del fumetto in questione (i fumetti vecchi non sempre sono in condizioni splendide quindi meglio farsi un'idea di cosa si acquista, soprattutto se siete pignoli), se confermi l'acquisto ti accordi con il venditore sulle spese di spedizione (sia lodato il Piego di Libri!) e sul metodo di pagamento (di solito PostPay o PayPal) a meno che riusciate a vedervi per la consegna a mano (mai successo!) e il tuo indirizzo. Appena paghi il venditore ti spedisce il pacchetto, e se sei ansioso fatti mandare una foto del pacco pronto a partire. Se sei tu il venditore il metodo rimane lo stesso, solo al contrario!

In questi gruppi puoi anche prenotare serie alla conclusione. Mi spiego meglio, il venditore compra la serie uscita dopo uscita con l'intenzione di rivenderla una volta completa: tu puoi prenotarla e poi comprarla a serie conclusa. Non l'ho mai fatto, quindi non so se raccomandarvelo o meno, sono tentennante a prenotare una serie che si concluderà dopo due anni. Inoltre questi gruppi sono il mezzo più efficace se invece puntate a scambiare serie con serie.

Vi ricordo comunque di stare attenti, nei gruppi ci dovrebbe essere un post di segnalazioni negative per affari andati male, ogni tanto capita purtroppo. Per queste cose ci vuole davvero onestà, trasparenza e una buona dose di fiducia da parte di entrambi, e non nego che ferma molte persone nell'usare questo metodo per comprare o vendere manga, però secondo me conviene molto.
Di mercatini ce ne sono davvero tanti se vagate su FaceBook, questi sono quelli che ho testato per esperienza, se volete consigliarmene altri ben venga, scrivetelo pure nei commenti!


EBay
Il secondo metodo è molto banale e estremamente efficace. Ebay è una delle piattaforme di ecommerce più vecchie al mondo, utilissima per trovare qualcosa di introvabile (come il volume 5 di Paradise Kiss Deluxe e-s-a-u-r-i-t-o), c'è più o meno di tutto e se si spulcia bene ci sono un sacco di occasioni. Penso che sia molto utile per trovare serie ed edizioni di un certo valore fuori commercio, con prezzi più alti certo, ma se avete manie di collezionismo particolari allora fa al caso vostro. Ricordatevi però che i rivenditori che stanno dietro all'usato di Ebay o sono fumetterie oppure sono persone comuni come noi che mettono un annuncio.

Ebay mi è stato davvero di grande aiuto per le vendite, funziona molto bene ed è semplice da capire, l'unica pecca è che se vendi, a fine mese ti trattiene una cifra della vendita che dovrebbe essere del 9-10%, conviene quindi documentarsi.
Non ho mai avuto problemi con questo ecommerce, se succedeva qualcosa contattavo o mi contattavano tramite messaggio privato. Ho fatto anche certi acquisti a prezzi stracciati e lo monitoro costantemente, quando mi sale la voglia di avere una serie cerco sempre qui prima di tutto. 


Altro

  • Subito.it: si trovano ogni tanto occasioni ma non ho mai avuto riscontri positivi, zero! Ho scritto ad alcuni venditori perché ero interessata a qualche serie ma nessuno mi ha mai risposto e io non ho nemmeno provato ad inserire inserzioni. Magari a voi è andata meglio!
  • Fumetterie: conviene informarsi sempre se la fumetteria della tua città ritira usato, spesso capita, conviene sempre chiedere le condizioni e le modalità, molte volte poi rivendono serie complete in blocco a prezzi quasi ragionevoli. Ma le fumetterie le puoi trovare anche online, sia su Ebay sia con un proprio sito personale. Su Ebay ho avuto a che fare e non mi hanno mai dato problemi, con i propri siti invece non so, se avete avuto esperienze vi aspetto nei commenti!

Questi sono i miei suggerimenti, ma se ne avete altri non esitate a scriverli nei commenti, mi piacerebbe scoprire altri oscuri metodi del mercato nero dei manga e integrare questo post con i vostri consigli!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...