venerdì 20 giugno 2014

Secret Unrequited Love il FILM

"Non si può scegliere chi amare. Non si può smettere di amare"

Dopo aver preso un bel 30 ad un esame l'altro ieri, ho deciso di ripagare la fatica dedicandomi a un bel film: I give my first love to you (Il primo amore per te), tratto dallo shoujo Secret Unrequited Love della mia mangaka preferita Kotomi Aoki ...e me lo sono visto tutto d'un fiato!
Era da un sacco che lo aspettavo sub ita, e l'ho cercato così tanto che dopo un po' ho lasciato stare e mi sono messa l'anima in pace: ma quando meno te lo aspetti, le cose saltano fuori da sole!

Locandina messa a confronto con una scena originale del manga.

E' reperibile sub ita su YouTube se siete interessati e lo consiglio a chi ha amato il manga e a chi è fan dei film romantici/struggenti e ovviamente Giapponesi. E' un pochino lento ma dovete capire che è il riassunto di 12 volumi in 2 ore, avrei preferito che lo facessero a puntate piuttosto anche perché è pesante, soprattutto per lo tristezza che ti trasmette (T.T), quindi consiglio di guardarlo  a pezzi non tutto in una volta come ho fatto io. Lo trovo molto ben fatto e che bene o male si attiene allo storia originale, varia qualche cosa all'inizio ma a fin di velocizzare il tutto, le cose salienti non mancano nonostante un finale più deciso e per niente aperto, quello del manga ha dato sfogo alla nostra immaginazione eh!
Avrei voluto che Takuma (Masaki Okada) si tingesse di biondo e si facesse i piercing alle orecchie piuttosto che la permanente, ma tutto sommato non è male anche se non ha troppo l'aria da figo strafottente, un aspetto che appare molte volte nel fumetto quando soprattutto entra alle superiori.
Il personaggio di Mayu (Mao Inoue) è azzeccatissimo e l'attrice ha centrato appieno il ruolo: sprintosa, forte, decisa, impulsiva ma anche lagnosa, al massimo un po' troppo emotiva ma è nel suo carattere alla fine.
Ko (Yoshihiko Hosoda) invece lo preferivo più insistente nel volere Mayu e anche con un bel completo leopardato XD ma si sono trattenuti con certi dettagli nel film a quanto pare, forse per dare un aspetto più realistico sulla rigidità della vita dei giapponesi.
Stranamente ho trovato quasi sopportabile invece la presenza della povera Teru (Natsuki Harada), personaggio che odiavo nel manga, ma che qua mi ha fatto tenerezza, perché alla fine vuole solo ciò che vuole Takuma: vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo, cogliere tutte le occasioni che le si presentano davanti dato che pure la sua vita ha un limite di tempo. Insomma è un po' egoista si, ma nelle sue condizioni se lo può permettere.

Mayu e Takuma alle superiori

Qua sotto vi lascio il link del film sub ita su YouTube, se avete piacere guardatelo (non importa se non avete letto il manga) e aspetto  i vostri commenti ^__^


Titolo: I Give My first Love to You
Regia: Takahiko Shinjo
Casa di produzione: NTV, Shogakukan Productions
Uscita: 24 ottobre 2009
Durata: 122 minuti

"Takuma e Mayu si sono conosciuti da piccoli in ospedale, lei figlia del primario e lui uno sfortunato bambino con una grave malattia al cuore. Da piccoli si sono promessi di stare sempre insieme e di sposarsi una volta diventati grandi, ignari però che la vita di Takuma ha un limite di tempo: 20 anni. Anche dopo aver scoperto questa triste realtà i due non smettono di amarsi. Lui proverà anche ad allontanarsi da lei, ma non ci sarà vero che il destino li voglia separare, perché il vero amore è più forte di ogni altra cosa, e quando si ha poco tempo per poterlo vivere bisogna cogliere ogni istante che ci regala la vita per poter stare l'uno accanto all'altra."


3 commenti:

  1. E' troppo triste per i miei gusti, in questo momento ho voglia di qualcosa di allegro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non è per niente il massimo dell'allegria XD difatti ora sono alla ricerca di qualcosa di divertente!

      Elimina
  2. Non credo che recupererò il manga ma il film magari lo guardo. Ci sono serate in cui cerco delle tristonate di questo genere ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...