venerdì 11 luglio 2014

#1 Shoujo Cliché : gli occhiali fanno la differenza!

Benvenuti a tutti in questa prima folle rubrica a cui mi dedicherò occasionalmente e in cui tratterò i classici cliché che si trovano solitamente in uno shoujo manga.
Premetto con il dire che io amo gli shoujo manga, senno non scriverei questo blog, e non commento questi  avvenimenti dei fumetti per ragazze in modo negativo, non sono critiche insomma ma una semplice e divertente raccolta di cose che caratterizzano uno shoujo per quello che è. Molti di voi ormai li troveranno banali ...ma se così non fossero non li avrei definiti cliché.



Il primo cliché che analizzeremo oggi è una "questione di occhiali" perché gli occhiali negli shoujo  manga "fanno la differenza". Con quest'ultima affermazione possiamo dire con certezza che fanno seriamente miracoli dal punto di vista estetico e soprattutto quando si tratta di abbellire una persona.

  •  ES 1: la protagonista non è troppo carina e non spicca molto tra le sue coetanee, e oltre a portare i capelli in ordine porta anche una paio di occhiali piuttosto vistosi che le danno la classica aria da secchiona. Tutto d'un tratto si toglie gli occhiali, o cadono accidentalmente, ed ecco che in verità è una ragazza bellissima.
Sayaka Hoshino di I Love You Suzuki-kun!

  • ES 2: esiste il ragazzo invisibile in classe, che non è il secchione ben pettinato, ma uno che neanche si nota forse perché non spicca particolarmente in niente. Un giorno accidentalmente gli cadono i fondi di bottiglia che porta come occhiali, ed ecco che in verità può competere perfino con il ragazzo più popolare della scuola. 
Arata Kamiyama di Switch Girl!!

Ma DOMANDA: cosa succede ai belli quando si scopre inaspettatamente che portano gli occhiali? Fortuna vuole per loro (e per i nostri occhi)  che rimangono così come sono se non che diventano ancora più affascinanti, ed ecco qua tre esempi per le voi dipendenti donne!

Mikado Tenoo - Takumi Usui - Yamato Kurosawa 


3 commenti:

  1. Funziona come Superman e Clark Kent!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, stavo pensando anche io a Superman\Clark Kent XD

      Elimina
  2. ahah avete ragione XD avranno preso ispirazione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...