lunedì 7 luglio 2014

Switch Girl!! by Natsumi Aida

Salve a tutti voi. Vi state godendo l'estate tra mare e letture shoujo? Spero di si, fatelo anche per me che sono ancora rinchiusa a studiare per questa sessione estiva che sembra non finire mai.
Cosa vi recensisco/consiglio oggi? Uno shoujo tra i più divertenti e demenziali mai approdato su questo pianeta: Switch Girl!! Traduciamolo in "ragazza interruttore", ovvero quel genere di persona che quando è a casa è nella sua modalità più rozza e invece quando va a scuola è l'adolescente più popolare.
Il fumetto è tuttora edito in Italia dalla Star Comics e mancano pochi volumi per arrivare alla conclusione.


Titolo: Switch Girl!!
Titolo originale: Switch Girl!!
Autore: Natsumi Aida
Casa Editrice ITA: Star Comics
Anno pubblicazione ITA: 2010

"Nika Tamiya è una ragazza popolare, carina, alla moda e desiderata da tutti, peccato che dietro quel bel faccino, niente meno che il suo lato 'ON' si celi un lato 'OFF' che cerca di nascondere quando è in casa: rozza, trasandata e pigra, amante del cibo spazzatura, del pigiama e dei videogiochi. Ovviamente questo suo lato non lo sa e non lo deve sapere nessuno, a parte i famigliari e la sua migliore amica. Ma anche questa tranquilla situazione viene scossa dall'arrivo di Arata Kamiyama, un ragazzo della sua stessa classe, che in verita, dietro ai suoi spessi occhiali che indossa quotidianamente, nasconde anche lui un segreto."


Premetto subito con il dire che potrebbe ricordare "Le situazioni di Lui e Lei", lo dicono tutti e lo posso confermare pure io, però a parte questa prima impressione il fumetto è totalmente diverso è assolutamente demenziale. Comincio col dire che i primi volumetti mi piacevano: fresco, scorrevole, romantico e divertente. La mangaka alterna disegni shoujo contemporanei a gag dove riprende lo stile di vecchi shonen o shoujo che lo rendono davvero innovativo e un sacco comico, per non parlare delle pagine extra con i consigli per essere una perfetta "Swith Girl" che mi hanno fatta morire dalle risate XD 
La pecca più grande? Sono 25 volumi o.o e secondo me è davvero un numero esagerato per questo shoujo quando la storia d'amore tra Nika e  Arata potrebbe già concludersi attorno al decimo volume. Insomma qualcosa di troppo esagerato ecco, che fa evolvere la storia in avvenimenti assurdi e fuori da ogni immaginazione (lei d'un tratto si sveglia invecchiata o i protagonisti che si scambiano i corpi o.o) che l'autrice avrebbe potuto benissimo tagliare nonostante la popolarità che ha acquisito con questo shoujo.
Insomma è un fumetto che vale una certa spesa se mettiamo in conto i prezzi dei manga sempre più alti e i miei nostri risparmi sempre più bassi!
Ma parliamo un po' dei personaggi: nonostante ricoprano tutti dei ruoli abbastanza stereotipati che troviamo in qualsiasi shoujo manga sono molto vari e ben caratterizzati, l'amica saggia, la nemica, il teppista, le otaku yaoi, la famiglia anche essa molto switch ...insomma davvero di tutto e di più, e nessuno viene mai lasciato in disparte, ognuno ha un ruolo o un episodio ben preciso (con  25 volumi era il minimo alla fine).
La protagonista, Nika, è assolutamente assurda, una forza della natura, energia allo stato puro, vale dare una possibilità a questo manga solo per lei anche perché penso che molti di noi siano un po' Switch, e quindi sotto sotto questo shoujo rispecchia anche una nostra realtà che tentiamo di nascondere.
Arata invece è il classico: "mi tolgo gli occhiali e divento figo", insomma è l'opposto di Nika, vuole nascondere il suo fascino apparendo taciturno, introverso e invisibile. Sono davvero molto carini insieme perché si completano tra loro e non sono per niente noiosi per quanto riguarda la vita di coppia.
Concludiamo con il dire che ho avuto la possibilità di leggere questo manga perché lo ha acquistato mia sorella, ma se fosse stato per me mi sarei letta le scan. La storia alla fine è carina e semplice, ma a caratterizzare questo fumetto è soprattutto la comicità e la demenzialità che ti fanno uscire dalla monotonia di un classico shoujo. Lo consiglio? Da leggere anche si, da comprare ...uhm, meglio farsi un'idea prima con qualche scan!
  • Il manga non si è ancora concluso qui da noi, mancano due volumi. La pubblicazione dopo un po' è diventata tremendamente lenta e confusionaria.
  • Da questo fumetto è stato tratto un live action che se avrò modo di guardare non mancherò a recensire.


1 commento:

  1. Io avevo iniziando a leggerlo leggerlo pensandolo in positivo proprio come uno sviluppo interessante dell'idea di Le situazioni di Lui e Lei. I primi volumi mi hanno divertito molto. Poi però ho iniziato a stufarmi, si tira troppo per il lungo e in caso avrei preferito più lunga la parte del corteggiamento rispetto ai problemi di coppia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...