venerdì 12 dicembre 2014

Diventerai una Star! by Ai Morinaga

Eccomi qui con un'altra recensione! Questa volta vi propongo un fumetto tuttora in pubblicazione da parte della GP Publishing e che mi sta piacendo un sacco nonostante la pubblicazione sia sempre tremendamente leeenta: Diventerai una Star di Ai Morinaga! Questa autrice la conosciamo molto bene qui in Italia per le sue pagine demenziali: 1 segreto X2 (Star Comics), No Grazie! e Club Paradiso (GP Publishing), Il principe papero (Play Press), e fidatevi che se avete amato queste sue opere precedenti, nemmeno questa vi deluderà :)


Titolo: Diventerai una star!
Titolo originale: Kirara no Hoshi
Autore: Ai Morinaga
Casa editrice: GP Publishing
Anno pubblicazione: 2012
Stato: edito in corso
Volumi: 5 (in corso)

"Ayumi Kirara è una studentessa delle superiori dall'aspetto piuttosto comune e per niente appariscente nonostante sua madre sia un'attrice famosa. Suo padre invece, gestisce  un'agenzia di talenti che non naviga in buone acqua soprattutto a causa della partenza improvvisa dell'unica star di successo che riusciva a mantenerli, così decide di lasciare l'agenzia nelle mani capaci della figlia. È difficile però tirare avanti con solo due attori scarsi, quindi Ayumi decide di andare a caccia di talenti, e tutto ciò la porterà ad imbattersi in Hikaru Hoshi e al suo bel viso nascosto dietro a due orrendi fondi di bottiglia. La nostra protagonista, vedendo in Hikaru l'ancora di salvezza per la sua agenzia, lo obbligherà ad entrare nel mondo dello spettacolo ricattandolo con delle foto del suo splendido viso che lui vuole assolutamente nascondere."




Il mondo della spettacolo lo abbiamo visto e rivisto in tutte le salse nei fumetti shoujo e anche questo"Diventerai una star!" affronta sempre i medesimi temi: bei ragazzi, il trucco fa magie, ingaggi scomodi, rivali ecc ...ma a stravolgere questa monotonia, meno male che c'è la conosciuta chiave comica di Morinaga sensei.
La protagonista, Ayumi Kirara, è un personaggio forte, deciso e carismatico, non la classica ragazzina shoujo dolce, gracile e indifesa, forse un po' ingenua in amore ma sicuramente perché la sua mente è proiettata sul lavoro considerando che tutto d'un tratto si ritrova da sola a mandare avanti un'agenzia di talenti. Un personaggio comune, non troppo bella o appariscente in apparenza ma con un fascino tutto suo che pochi sanno cogliere, sa farsi piacere caratterialmente più che altro, ed è sempre pronta ad aiutare il prossimo nonostante abbia il brutto difetto di essere ossessionata dal denaro e dai guadagni.
Il personaggio principale maschile, Hikaru Hoshi, invece è l'esatto contrario di Ayumi: bellissimo fuori ma con un caratteraccio insopportabile dentro. Nasconde da sempre il suo fascino dietro un paio di occhiali e tenta di apparire invisibile a tutti perché non vuole far risaltare il bel faccino che si ritrova e che in passato gli ha procurato inconvenienti sgradevoli. Inizialmente è riluttante ad entrare nel mondo dello spettacolo, ma ricattato da Ayumi, dovrà cominciare a cimentarsi in pubblicità e serie tv, che gli procureranno una grana dopo l'altra, fatti che non potranno fare a meno che farci sorridere (soprattutto quando c'è di mezzo il Boys Love XD). Taciturno, scontroso, timido, lagnoso, preferisce avere a che fare con gli animali piuttosto che con le persone ma che si rivelerà un buon amico e partner nel momento del bisogno. Insomma per smuovere questo personaggio la situazione deve farsi davvero seria! Però mi piace ecco, potrebbe ricordarvi Arata di Switch Girl!!, ma molto meno sentimentale (o almeno per il momento).

Insomma un'opera fresca e divertente, forse un po' lenta soprattutto con gli sviluppi sentimentali che vengono appena accennati, con l'entrata in scena di un futuro triangolo amoroso, in 5 volumi (usciti fino ad ora in Italia), perché come si può notare, Hikaru e Ayumi non sono i classici personaggi da amore a prima vista o sentimenti profondi, hanno altri problemi da affrontare. Però è qui che entrano in azione i personaggi secondari, tutti ben caratterizzati, che secondo me sono la vera chiave di volta per gli sviluppi amorosi.
Oltre ad essere lento il lato sentimentale, la pubblicazione in Italia lo è ancora di più! Sarà che il fumetto non è "decollato" come ci si aspettava? Sarà che danno la precedenza ad altro? La GP Publishing fa uscire questo fumetto dopo anni luce, ed è davvero un peccato. La pubblicazione è cominciata a luglio 2012 e appena QUESTO ottobre è uscito il quinto volume (scandaloso!) soprattutto perché è un fumetto che comprerei volentieri nonostante i suoi 5.90€ (il formato è molto bello e ha la sovracopertina). In Giappone al momento sono usciti 11 volumi, quindi materiale per darsi una mossa ne abbiamo a sufficienza.
Concludo dicendo che è un manga che consiglio soprattutto a chi vuole farsi un po' di sane risate e per chi da sempre ama Morinaga sensei con le sue atmosfere spassose e i suoi disegni classicamente shoujo. Lo consiglierei anche nell'acquisto se le uscite fossero regolari, penso che valga la pena aspettare per questo fumetto, ma visto alcune voci che girano sul suo "fallito decollo", io ormai aspetto con l'ansia che possa venir interrotto da un momento all'altro O.O spero insomma che sia solo un problema di pubblicazione alla fine.

2 commenti:

  1. La Morinaga mi fa ridere un sacco, peccato che io la detesti nei finali, che sono sempre apertissimi e inconcludenti! L'unico che mi è piaciuto è quello di Un segreto X 2, mentre con altre opere come Il principe papero o Club Paradiso ho avuto la sensazione di avere buttato i miei soldi, in particolare col secondo che è ridicolmente annacquato.
    La pubblicazione di Un segreto X 2 aveva avuto gli stessi problemi: da quel che ho capito la Morinaga ha la tendenza ad abbandonare alcune opere per un po', quindi in Giappone si creano interruzioni che magari l'editore italiano vuole risparmiare dilatando i tempi.

    RispondiElimina
  2. si, la Morinaga è famosa da sempre per abbandoni e interruzioni, difatti bisognerebbe prendere in considerazione questo fattore quando si decide di pubblicare una sua opera che è destinata andare per le lunghe XD mi ricordo ancora gli "anni" per arrivare alla fine di 1 segreto X2

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...