sabato 24 gennaio 2015

I love you, Suzuki-kun! by Go Ikeyamada

Dipendenti miei! Non mi sono persa, sono ancora qui ...sommersa di appunti e studio come una qualsiasi studentessa universitaria in sessione crisi d'esami, quindi faccio del mio meglio per destreggiarmi un po' con tutto. Devo fare un recupero manga assurdo in fumetteria, mi sono resa conto che non ci sono ancora stata dall'inizio di quest'anno: non voglio immaginare cos'ho da parte o.o e poi, sfortuna vuole, che sono stata ossessionata per tre giorni da un libro che non mi dava pace, in senso positivo eh, perché mi ha rapita totalmente!
Oggi vi delizio con una recensione con uno shoujo edito in Italia in procinto di concludersi il mese prossimo: I love you, Suzuki-kun! di Go Ikeyamada edito dalla Star Comics. L'autrice la conosciamo per Hai presente Midori? edito precedentemente dalla FlashBook.


Titolo: I love you, Suzuki-kun!
Titolo originale: Suki desu Suzuki-kun!
Autore: Go Ikeyamada
Casa editrice: Star Comics
Anno di pubblicazione: 2013
Volumi: 18
Stato: a febbraio 2015 si conclude

"Suzuki Hikaru ha 13 anni e si appresta ad entrare alle scuole medie. Ad accompagnarlo in questa avventura c'è il suo grande amore per il basket e Chihiro Itou, sua amica d'infanzia, una ragazza tanto carina quanto aggressiva e manesca. Arrivati alla loro scuola, fanno l'immediata conoscenza di Suzuki Shinobu, un ragazzino molto simile ad Hikaru per altezza e aspetto, ma dai modi arroganti e altezzosi e di Hoshino Sayaka, una ragazza molto timida."



Il fumetto è bello lungo per il semplice fatto che è la storia è divisa in due archi temporali: medie e superiori. Inizialmente punta tanto sul presentare i vari personaggi da piccini coinvolti nei loro primi amori che li tormenteranno pure nella piena adolescenza, insomma parte in maniera molto dolce secondo me, ma piuttosto banale che ti fa venire qualche dubbio se merita davvero questo shoujo.
I quattro personaggi attorno a cui ruota la trama ricoprono i classici ruoli che possiamo trovare in tutti in shoujo: la ragazza timida e impacciata con gli occhiali che, tolti questi ultimi, in verità è una gnocca (Sayaka), il ragazzo ricco, bello e tenebroso (Shinobu), la bella amica d'infanzia (Chihiro) innamorata del protagonista che è un ragazzo, vivace, coraggioso e determinato (Hikaru). Insomma un bel quadretto che volume dopo volume si trasformerà in un quadrangolo e ci farà soffrire emotivamente, io poi ho sofferto sin da subito nel vedere l'amore di Chihiro non corrisposto da anni, anche se poi mi sono messa a fare il tipo per lei e Shinobu perché avevano un rapporto più accattivante, che secondo me prende decisamente di più il lettore rispetto alla love story di Hikaru e Sayaka nonostante sia quella sotto i riflettori per l'intero manga.
Il manga è molto scorrevole e bellino, un'alternarsi di scene comiche e romantiche che intreccia le vite dei nostri quattro protagonisti in tutti i modi possibili ed immaginabili con una spruzzata di drammaticità man mano che si va avanti con l'opera. I volumi però, ahimè, sono tantini per ciò che ha da offrire questo shoujo, avrei ridotto notevolmente il primo arco temporale delle medie, riassumendolo in uno o due volumi al massimo, infatti sono contenta che il resto del manga (dal settimo volume in poi) Ikeyamada sensei abbi abbandonato i toni infantili con cui questo shoujo era partito, introducendoci dei personaggi più maturi e dando finalmente inizio ad una vera trama di fondo più ricca e meno prevedibile.
È un fumetto che mi è piaciuto e mi sta piacendo, soprattutto la sua cadenza mensile che ci da la possibilità di non perdere troppo il filo della vicenda XD I disegni sono molto belli e curati, trasmettono davvero un sacco di emozioni a seconda della situazione. Ikeyamada sensei è da sempre nota per rappresentare scene sessuali, ma in confronto a molte autrici decisamente smut, non cade mai nel volgare e questa cosa la apprezzo molto dato che non sono fan dello smut e dei soliti maschioni dominanti.
Lo consiglio perché è un fumetto che, nonostante presenti molte banalità, lo trovo ben costruito e dettagliato, invita alla lettura ma piuttosto che comprarlo cercate di scroccarlo a qualche perché ribadisco che trovo eccessivo il numero di volumi (meno male che lo compra mia sorella). Per chi ha amato Hai presente Midori?, forse potrebbe mancare un po' di smalto ma alla fine trovo che si un'opera degna di Ikeyamada sensei.

  • Nel 2009 è uscito un OAV di due episodi, penso che lo possiate reperire in qualche fan sub.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...