giovedì 31 marzo 2016

Kodansha: quali sono i suoi magazine?

Buon giorno ♥ l'articolo sull'indagine magazine shoujo della Shueisha ha avuto molto successo l'altra settimana, sono contenta che l'avete trovato interessante.

Questa settimana invece tocca ad un'altro grande colosso dell'editoria giapponese, un'altra piccola indagine della vostra Claire visto la recente rottura tra la nostra GP/JPOP e la Kodansha. Quali magazine shoujo tocca questa rottura che ha portato all'interruzione di molti nostri shoujo? Non ti resta che scoprirlo leggendo questo articolo ^^

Aria
Magazine di shoujo manga molto recente, infatti è attivo solo dal 2010. Si rivolge ad un pubblico adolescente e tardo-adolescente. Opere pubblicate sono Pika*Ichi, Demon for a Foreign Land, He is my only vampire e Magnolia.


Bessatsu "Betsufure" Friend
Magazine dedicato ad un pubblico pre-adolescenziale e adolscenziale. Ha pubblicato le opere di Miwa Ueda come Papillon e Peach Girl, ma anche shoujo come Mars, Othello, Perfect Girl Evolution, L♥DK, Hana-kun - the one I love, Diventerai una star! e Club Paradiso di Ai Morinaga. 


Nakayoshi
Dovrebbe essere l'equivalente di Ribon, ma in questo magazine il target è molto più infantile, ricopre infatti gli anni dell'infanzia e l'inizio dell'adolescenza. Molto popolare per i maho shoujo, ha ospitato opere come MewMew, Pretty Cure, Magica Doremì, Card Captor Sakura, Mermaid Melody, Ufo Baby, Shugo Chara, Saint Tail (Lisa e Seya), Super Doll Rika Chan, Sugar Sugar Rune, ma anche shoujo come Attacker YOU! (Mila e Shiro), Candy Candy, Hello Spank, Nuts Panic, 


Dessert
Rivista rivolta a ragazze sulla tarda adolescenza e donne all'inizio dell'età adulta. Ha ospitato manga come Say I love you, My Little Monster, Liar x Liar, Cosplay Animal e La collina dei pesci rossi.

Be Love
Rivista josei nata nel 1980, primo magazine ad occuparsi di questo genere di manga facendo accrescere la loro popolarità. Si occupa della pubblicazione del noto Chihayafuru.

Kiss
Rivista josei. Manga noti pubblicati sono Kuragehime la principessa delle meduse, Tokyo Alice, Nodame Cantable e Kiss & Never Cry.


***
Piccola riflessione di Claire: adoro gli shoujo rispetto agli josei, pure adesso, però davvero spero che con il tempo le case editrici italiane li tengano più in considerazione, perché molte volte sono davvero belli. Mi ha shoccato, durante la mia ricerca, scoprire che della prima rivista josei, originaria degli anni '80, qui da noi non è arrivato mai niente! E ho cercato, ho seriamente cercato un bel po' in giro o.o' magari mi sono persa qualcosa, ditemi voi in quel caso!

9 commenti:

  1. qui da noi non è arrivato mai niente come josei intendi? bah, in realtà hanno pubblicato parecchia roba, nodame ad esempio è un josei, così come supplement, happy mania, kuragehime eccetera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendo che non è arrivato nessun josei della rivista BeLove, il mio commento era riferito a quella essendo la prima rivista che si è occupata del genere non sono riuscita a trovare niente di edito qui :) sisi, quelli che hai citato tu ne ho citati alcuni sotto la rivista Kiss

      Elimina
    2. ahhh! ok ok, allora avevo capito male io!
      a dire il vero non ho idea di cosa pubblichino su questa rivista, ma considerando quello che fino ad adesso è arrivato in italia, non sento troppo la mancanza di titoli josei XD

      Elimina
  2. Non sapevo che la Kodansha pubblicasse così tante riviste josei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si scoprono tante cose da queste ricerche XD

      Elimina
  3. Ammetto di essermi innamorata di quelle copertine! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti *.* non le ho scelte casualmente, eh. Quella di Aria è stata colpo di fulmine per me!

      Elimina
  4. Non sono un'estimatrice del genere, ma in effetti di josei sento parlare pochino :/ o magari sono io che ci sto poco attenta, non so xD su Aria se non sbaglio si è trasferita da qualche annetto anche Kaori Yuki! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I josei arrivano anche qui, uno ogni tanto viene rilasciato da qualche casa editrice quindi se si spulcia bene si trova, mi fa strano niente della rivista Be Love ._.
      Si si, Kaori Yuki ora è su Aria, infatti Demon for a Foreign Land è suo ho scoperto XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...