mercoledì 8 marzo 2017

Let's Five: 5 shoujo che ho e che non mi piacciono

Nella vita di chi legge manga, non tutti gli acquisti sono sempre rose e fiori, capita molto spesso di inciampare in serie che alla fine non ci piacciono ma che fanno parte della nostra libreria. Fino all'anno scorso conservavo tutti i miei acquisti, ora invece mi sono decisa di provare a vendere qualche serie per fare posto a cose nuove. Sfortunatamente non è facile vendere, quindi un po' di serie "sfigate" giacciono ancora nella mia libreria. 

Ammetto che una volta compravo in modo più compulsivo, quindi negli anni ho accumulato shoujo che non mi sono piaciuti, e forse la lista potrebbe essere un po' più lunga, a voi è capitato? Quali serie possedete e non vi piacciono?

Honey x Honey Drops di Kanan Minami

Stregata dai disegni della Minami e dalla copertina molto teen e solare, mi sono ritrovati tra le mani il peggiore smut della mia esistenza. Ho letto molti smut durante la mia adolescenza, me li facevo imprestare di solito, e l'unico che ho comprato penso che sia stato il peggiore tanto da preferire forse quelli di Mayu Shinjo. Purtroppo non riesco a vederlo perché a mia sorella piace: questione di gusti.

Chobits di CLAMP

Comprato per moda, soprattutto perché su internet le immagini carine della protagonista Chii erano molto popolari, e ammetto che appena ho trovato il manga ho ceduto. L'ho letto una volta e poi mai più, e se ne sta il libreria a prendere polvere. Lo trovi insulso e nella Challenge "30 giorni di anime e manga" si è aggiudicato il Giorno 28 - "Il manga che vorresti non aver mai comprato."

Kilari di An Nakahara

Qui abbiamo un bel salto d'età, perché sono consapevole che Kilari è rivolto ad un pubblico infantile rispetto a molti altri manga, ma amando i maho shoujo per ragazzine, pensavo che anche questo mi sarebbe piaciuto anche se non possiede il tocco magico. E invece se ne sta là a prendere polvere incompleto. Nella Challenge "30 giorni di anime e manga" l'ho citato nel Giorno 20 - "Una serie che all'inizio ti piaceva, ma che alla fine sei arrivato ad odiare"

Nagatacho Strawberry di Mayu Sakai

Ringrazio il cielo che questa mangaka è migliorata nel design! Ma non è solo questo il problema del fumetto, ma anche la storia in se piena di cliché e prevedibile, insomma si vede proprio una Sakai sensei molto acerba e non gliene faccio una colpa, ma semplicemente non mi piace al contrario di mia sorella che non me lo fa vendere.

Tarantaranta di Yoko Maki

Ho alcuni problemi  con questa mangaka e se potessi inserirei ancora un altro suo manga in questa lista, ma alla fine nomino solo il più insignificante ...e meno male che sono stati solo due volumi! Forse ogni tanto sono poco perspicace se le cose si fanno troppo semplici, però già il titolo non mi ha mai detto niente, e dopo aver letto questi due volumetti "alla ricerca della felicità" ancora meno. Ho dei problemi con i manga di Maki sensei!

8 commenti:

  1. Io ho Chibits ma non l'ho ancora letto.. c'è chi lo ama e chi lo odia da quanto ho potuto leggere in giro.. ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Chobits ha una popolarità un po' strana nel web XD appena lo leggerai dimmi che ne pensi

      Elimina
  2. Io sicuramente ho in lista Chitose etc. Anche Fairy Cube non mi ha convinto. C'era anche un volume unico con gli zombie disegnato malissimo che nemmeno mi ricordo come si chiamava... insomma, dovrei fare un po' di pulizia nella libreria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco in questa lista ci starebbe anche Fairy Cube, neanche a me ha convinto troppo e continua a stare in libreria a prendere polvere

      Elimina
  3. Oddio di Honey x Honey drops mi regalarono il primo volume per ben 2 volte! Fortunatamente riuscii a sbarazzarmene, anche se non ricordo più come ò_ò comunque ho un pessimo ricordo di questo manga e credo sia l'unico ad avere un voto inferiore a 5 sul mio profilo MyAnimeList x'D
    Di Chobits ho seguicchiato l'anime e non mi ha detto granchè, quindi il manga l'ho evitato senza pensarci troppo. Ho imparato ad andarci con i piedi di piombo con le Clamp!
    Kilari l'ho leggiucchiato di recente a casa di un'amica, facendoci le migliori risate XD decisamente moolto infantile, anche se a volte sembrava esserne consapevole, quindi lo si perdona tutto sommato, un po' alla Mermaid Melody. Gli altri titoli che hai nominato li conosco solo di nome ma non mi hanno mai attirata.
    In genere sono riuscita a vendere quasi tutto quello che non mi piaceva più per fortuna, anche perchè sono stati quasi sempre molto selettiva negli acquisti ^^ Ho tenuto giusto quei manga che non mi sono piaciuti tanto ma che sono di autori di cui ho praticamente tutto, quindi li tengo per affetto, tipo Fairy Cube! ^^ poi conservo qualcosina un po' "così così" tipo The Record of the Fallen Vampire (il primo numero è attaccato con lo scotch quindi moralmente non riesco a venderlo XD), ma a volte sono serie piccine che ho preso a poco/pochissimo, quindi per il momento le tengo.
    Anche io ero restia a vendere prima, ma alla fine tenere troppa roba è controproducente. Magari potranno finire a qualcuno che saprà apprezzarli meglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Clamp sono tutto tranne che una garanzia, o sfornano qualche bel capolavoro o cose frettolose e insulse, non so mai se recuperare i loro vecchi manga o no: hai fatto bene a non prendere Chobits!
      Mermaid Melody nonostante sia molto infantile mi è piaciuto molto di più di Kilari che ho trovato peggio, sarà che forse l'ho letto anche più in là con gli anni rispetto a MM.
      Fai bene ad essere selettiva, e che fortuna che tu sia riuscita a vendere!! Io ci sto provando e spero di sbarazzarmi di un po' di roba.

      Elimina
  4. Ehi ciao! E' da un bel po' che non bazzico blogger ma in questo periodo mi è tornata la voglia di curiosare un po' tra i blog a tema anime e mi fa piacere vedere che il tuo c'è ancora ^^
    HoneyxHoney Drops ricordo che ai tempi dei tempi lo presi dopo aver visto l'OAV subbato in italiano, semplicemente perché una delle mie fisse nella fiction sono le storie con figure in stile "maggiordomo" di mezzo XD ma questo neanche mi presi la briga di finirlo.

    Di Chobits ho il primo numero ma non sono mai andata oltre, non mi prese, quindi posso capirti. Ci sono altri manga delle Clamp che amo totalmente, e Tokyo Babylon è nella mia top ten, ma Chobits a malapena lo ricordo.

    Tra parentesi, i miei complimenti per il fatto di non trattare da idioti chi apprezza cose che non ti piacciono affatto (tipo tua sorella), ma renderti conto che si tratta semplicemente di gusti e non pregiudicano l'intelligenza e il valore di una persona. Ormai è una cosa che su Internet è difficile trovare.

    RispondiElimina
  5. Ma grazie a te per essere passata di qui ^^ fortunatamente ci sono ancora, più lenta rispetto al solito, ma continuo a tenere duro!!
    Hai fatto bene con Chobits, neanche a me convinse tanto all'inizio, ma trascinata dalla moda del momento ho continuato a leggerlo per capire il segreto di tanto successo. Alla fine è stata davvero una delusione.

    Quando si da il parere su un libro o di un fumetto, si critica l'opera in se con un parere personale (perché nonostante si cerchi di essere più oggettivi possibili, la parte soggettiva c'è sempre tra le righe) non si va a insultare la persona che c'è dietro e che ha un parere diverso dal tuo. Internet è un ottimo mezzo per scagliarsi l'uno contro l'altro a caso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...