lunedì 10 aprile 2017

COFFEE SHOUJO MANGA TAG!

Dopo il mio caro "Let's five" ormai avrete capito quanto mi piacciano le liste. Di solito mi creo da sola il tema della mia classifica, ma se trovo qualche tag carino (sono rari) da proporvi lo faccio sempre volentieri.

Il Coffee Book Tag originale è un po' diverso da questo che vi propongo oggi, ma devo dire che trovo molto più carino questo adattamento fatto dalla booktuber Julie Demar, perché quello popolare che gira su internet non le piaceva. Se già Julie Demar l'ha adattato come piaceva a lei, io lo adatto nuovamente in modo che rientri negli standard dell'argomento del blog.
Spero che vi piaccia, lo so che anche a voi piacciono le liste ♥ fatemi sapere se riportate questo tag sul vostro blog, condividetelo pure e fatemi sapere le vostre risposte!


Bokura ga Ita di Yuuki Obata
1 - NERO, uno shoujo intenso, difficile da digerire: Bokura ga ita di Yuuki Obata
Questo shoujo mi è letteralmente rimasto sullo stomaco per molti anni. Malinconico e struggente allo stesso tempo, sembra leggero e spensierato ma piano piano diventa davvero pesante ma poetico. La sua pubblicazione ha avuto parecchi rallentamenti, e per arrivare al finale è stata un'agonia.

2 - CAFFÈ MACCHIATO, uno shoujo superfamoso che però hai apprezzato: Marmalade Boy
Un classico insomma. Seguivo il cartone animato da piccola, come dimenticarsi di Piccoli Problemi di Cuore? Però ho letto davvero molti anni dopo il manga, e appena l'anno scorso ho comprato la serie. Ammettiamo che è una serie molto semplice e un po' telenovela, quindi sono sempre stata restia a leggere il fumetto, conservando il ricordo positivo legato all'infanzia. Alla fine mi sono fatta coraggio e sorprendentemente mi è piaciuto (recensione)

Le principesse gemelle

3- CIOCCOLATA CALDA, qual'è il tuo shoujo preferito per bambini? Twin Princess  di Mayuki Anan

Mi piacciono un sacco i shoujo, o anche gli anime, un po' infantili e per bambini, potrei citarvene molti invece mi concentro su quello delle Principesse Gemelle. Due volumi dai disegni stupendi, dalle battute un po' sciocche e tanta tanta allegria e imbranataggine. Molte volte se mi annoio lo rileggo volentieri, mi è piaciuto molto più della serie animata.

4 - ESPRESSO DOPPIO, uno shoujo che ti ha tenuta incollata alle pagine volume dopo volume:
Hanayori Dango di Yoko Kamio
In verità ce ne sono stati tanti, ma Hanadan più di tutti, ho divorato i tantissimi capitoli, e così i tantissimi volumi, in poco tempo e perfino in inglese. Mi è entrato dentro e non riuscivo davvero a smettere di leggere le scan. Alla fine è diventato uno dei miei preferiti.

Nana e Hachu
5 - LATTE MACCHIATO, uno shoujo lungo e pesante: Nana di Ai Yazawa
Ho un rapporto di amore e odio con questo manga. All'inizio lo amavo, poi con l'allungarsi dei capitoli sono arrivata ad odiarlo, l'evolversi della storia mi faceva a pezzettini, ogni capitolo era un macigno e non c'era mai una fine ...e non c'è ancora!

6 - STARBUCKS, uno shoujo che vedi ovunque: Orange di Ichigo Takano
È una categoria che va a periodi, dipende dallo shoujo in voga in quel momento, però devo ammettere che Orange, nonostante i suoi solo 6 volumi, continua a far parlare di se. Takano sensei non si è ancora decisa ad abbandonare la sua opera, e oltre all'anime uscito nel 2016, continua a sfornare spin off. (recensione)

7- CAFFETTERIA HIPSTER, consiglia uno shoujo di un mangaka sconosciuto: Nuts Panic di Haruka Fukashima
Ci sarebbero molti che mi piacerebbe consigliarvi, eppure questa volta nomino uno dei miei primi manga, una commedia di quattro volumi, frizzante, divertente e alquanto insolita, che ho letto e riletto un sacco di volte. È una lettura spensierata ma piacevole, spesso ci si concentra su shoujo troppo seriosi e melensi, dimenticandosi che un po' di comicità non guasta mai.

Il fiore millenario

8 - IL SOLITO, uno shoujo che hai comprato sapendo che ti sarebbe piaciuto: Il fiore millenario di Izumi Kaneyoshi

Perché amo tutto ciò che è storico, tutto ciò che è in costume e riprende le tinte del passato, con questo manga è stato amore a prima vista. Antica cina, principessa combattiva, complotti, guerre, stranieri occidentali, fantastico! Se esce uno shoujo dalle tinte storiche state certi che lo prendo.

9 - OOPS! HO RICEVUTO UN DECAFFEINATO PER SBAGLIO, uno shoujo da cui ti aspettavi di più: A un passo da te di Ai Sakisaka
Metto le mani avanti: non è che non mi sia piaciuto, però mi aspettavo davvero qualcosa di più. Bei personaggi, bella storia, bei disegni, però ad un certo punto, poco prima della fine ha cominciato ad annoiarmi ...e ho cominciato a tifare per l'antagonista! (recensione)

10 - LA MISCELA PERFETTA, lo shoujo che rappresenta la perfezione (per te): La Clessidra di Hinako Ashihara
Claire, ci decanti così tanto questo shoujo e non l'hai ancora recensito?? Ve lo starete chiedendo sicuramente, e spero davvero al più presto di parlarvene, però prima dovrei fare una bella rilettura trattenendo le lacrime, l'ansia e tutte quelle emozioni che solo shoujo fumetto mi regala. È davvero perfetto in ogni suo aspetto: storia, personaggi, perfino i disegni nella sua semplicità, e soprattutto l'intreccio che alterna presente, passato e futuro.

Quale manga trovare più azzeccato per categoria? E voi quale avreste messo? Sono curiosa delle vostre risposte, è un tag carino per passare il tempo!

5 commenti:

  1. Uuuh cercavo giusto un tag da fare per il blog! *_* anche per cambiare tipo di post ogni tanto!
    Purtroppo ho letto pochi shoujo quindi finirei per dare sempre le stesse risposte, per cui credo che amplierò il riferimento per adattarlo al mio blog ma intanto...rubo le domande :P
    Il fiore millenario lo legge mia sorella e appena finisce penso che attingerò XD le serie storiche/fantasy/avventurose mi attirano sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adattalo pure come piace a te che poi sono curiosa di leggerlo.
      Il fiore millenario è uno shoujo che potrebbe piacerti, proprio perché non è uno shoujo classico e tratta tanti temi diversi.

      Elimina
    2. ;) ho qualche altro post programmato, quindi uscirà tra un pochetto ma conto di farlo di sicuro :)

      Elimina
  2. me l'ero perso, ma ho visto adesso sul blog di cleide e adesso lo farò anche io! adoro i meme, non ne trovo mai abbastanza e non sono così ingegnosa da riuscire a crearne qualcuno io (anche perché poi mi prende la paranoia che non lo fa nessuno, e allora che meme è? ;_;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto divertenti i meme :3 il mio problema alla fine non è tanto se gli altri lo fanno ma trovarne uno che mi piaccia! Andrò sicuramente a vedere il post del tuo meme.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...