venerdì 9 giugno 2017

LOVERS OF ASIA TAG!

È tempo di tag ♥ eccomi qua con un tag molto carino non propriamente a tema manga, ma comunque collegato visto che parla dell'Asia, per la precisione del nostro amato Giappone e Corea. Ho pescato questo tag da una youtuber manga che seguo Dada Chan  e dal suo ultimo video uscito, l'ho riportato e fatto pari pari, senza nessuna modifica.
Ovviamente taggo chiunque abbia voglia di farlo, se mi metto a taggare persone specifiche so già che mi dimentico gente per strada. E voi quanto amate l'Asia? Se avete intenzione di fare il tag segnalatemi poi il post.


1. Quando e come è incominciato il tuo amore per il Giappone/la Corea? 
Tutto è cominciato con i cartoni animati di Bim Bum Bam per poi spostarsi definitivamente ai manga. Diciamo che mi ha dato la spinta per appassionarmi soprattutto al Giappone, alle sue tradizioni e alla sua cultura, sicuramente un inizio classico per molto persone che leggono manga. Per la Corea devo ringraziare i drama, perché i manhwa che ho letto non mi hanno mai appassionata troppo, forse solo "Shi Hwa Mong" mi ha messo un po' di curiosità inizialmente, ma il colpo di fulmine lo devo ai drama.
Il gruppo sud-coreano delle Girls' Generation

2. Segui la musica Giapponese/Coreana? Se sì qual è il tuo artista o gruppo preferito? 
Non ossessivamente, ma ora vi spiego. JPop non ho mai seguito, a parte la mia passione per le canzoni di Love Live, preferisco di gran lunga il Kpop e soprattutto le colonne sonore dei drama. Nel mio Ipod ho la playlist "Drama Love" dove raccolgo tutte le canzoni più belle dei drama che guardo. Se proprio devo citare un gruppo musicale invece direi le Girls' Generation, la mia suoneria del cellulare è Genie (ed è piuttosto imbarazzante quando parte!)




I fratelli Elric di  FMA
3. Segui Anime/Manga? Il tuo preferito? 
Potreste rispondere voi a queste domande e sono sicura che non sbagliereste, però magari se siete nuovi vi posso sorprendere dicendo che, nonostante scriva di shoujo, il mio anime/manga preferito è shonen: Full Metal Alchemist!

4. Sei mai stato in Giappone o Corea? Se sì racconta la tua esperienza. Se no dove vorresti andare e cosa vorresti vedere? 
Non sono mai stata nè in Giappone né in Corea e né fuori dal continente Europa, però mi piacerebbe molto andarci. Giappone non ho un luogo preciso, sicuramente sarò banale con le mete tra Tokyo, il monte Fujii, Kyoto, Osaka, Nara, Nagoya, Kobe, Hiroshima, però anche qualche paesino  disperso nella natura. Della Corea del Sud invece Seul e Busan, devo ancora documentarmi meglio. Spero di fare uno dei due viaggi il prima possibile, molto probabilmente darò la precedenza al Giappone.

Shoujo magazine ARIA
5. Andresti mai a vivere in Corea/Giappone? 
A vivere per un'esperienza di studio o lavorativa anche si, mi piacerebbe provare ad immergermi a 360° nella cultura orientale di ogni giorno, a vivere definitivamente penso di no.

6. Se avessi la possibilità di trasferiti in Giappone/Corea in che città ti piacerebbe vivere e che lavoro ti piacerebbe fare? 
Una volta avrei detto la mangaka, ora mi ispira di più il ruolo dell'editor sempre in campo manga, insomma lavorare per una rivista shoujo sarebbe il massimo. Studiando comunicazione mi piacerebbe lavorare in questo campo, magari chissà gestire i rapporti Giappone/Corea-Italia? (prima o poi spero di mettermi seriamente a studiare una delle due lingue...). Come città non saprei, se si tratta di un lavoro di alcuni mesi la capitale andrebbe bene, oppure comunque una grande città.

I protagonisti di The Heir ♥
7. Hai seguito/segui Drama? Se sì qual è il tuo preferito? 
Seguo seguo, anzi potrei dire di essere in una relazione complicata con la questione drama, forse relazione ossessiva con i drama solo coreani (la cinematografia giapponese non mi piace molto). Vi piacerebbe se scrivessi qualche post parlandovi del mio ultimo drama visto? Fatemi sapere! Il mio drama preferito è The Heirs, è colpa sua se mi sono appassionata definitivamente ♥

8. Cibo giapponese/Coreano preferito? (che tipo di cibo ti piacerebbe assaggiare se andassi in Giappone/Corea)? 
Coreano mai assaggiato, giapponese ricado sul banale perché amo il sushi, ma a dire il vero vorrei assaggiare tutti i cibi che vedo nei manga e nei drama, perché la cucina dei nostri ristoranti e molto limitata. Esempio i dango, i takoyaki, i tayaki o il ramen di strada.

9. Sai il Giapponese/Coreano? Se sì, dì qualcosa. 
Konnichiwa, watashi wa Chiara desu, e poi le classiche frasi di decoro che senti negli anime. In coreano potrei farvi una dichiarazioni d'amore dicendovi "mi piaci" (ahah!) tra altro in campo delle dichiarazioni d'amore sono esperta pure in giapponese. La parte della dichiarazione per me è importantissima nei drama ♥ e poi per il coreano anche gli appellativi e i pronomi famigliari tipo Nuna, Oppa, Onni, Ajumma, Ajossi, Sunbae ...in sostanza potrei dichiararmi ad un bel oppa coreano.

Portachiavi di Love Live e Omamori generico
10. Possiedi Gadget del Giappone o della Corea? (es. Cd, poster, autografi, action figure...) 
Ho un manga di One Piece originale giapponese, poi un ventaglio, i sandali geta, la campanella furin e un omamori sempre appeso alle chiavi di casa insieme ad una mini action figure di Love Live. Le prime cose che vi ho elencato arrivano propriamente dal Giappone, portachiavi con i personaggi sono tutti prese alle fiere qui in Italia.

11. Segui la moda Giapponese/Coreana? 
No, però amo molto lo stile classico Coreano, mi piace spulciare su siti come YesStyle e ogni tanto fare qualche acquisto perché è un modo di vestire molto femminile-bon ton che apprezzo un sacco.

12. Elenca tre cose che ami e tre cose che odi del Giappone o della Corea.
Cose che amo: cinematografia coreana, folclore giapponese, animazione giapponese.
Cose che odio: concezione  della donna e del matrimonio in Giappone, molti cibi tipici coreani sono piccanti e odio il piccante, il concetto orientale di società strettamente collettivista con annullamento dell'individuo mettendo in primo piano il gruppo, un argomento molto delicato che non approfondirei in un tag di svago, ma che sta alla base della cultura orientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...