lunedì 22 gennaio 2018

Prime Impressioni #15: Il Riccio Innamorato

Buongiorno ♥ tornano le prime impressioni su un nuovo shoujo uscito il mese scorso. Il Riccio Innamorato fa debuttare Nao Hinachi in Italia, una miniserie che si prospetta molto dolce e zuccherosa: ammetti che quel ricetto sulla cover ti ha conquistato! Il titolo è stato annunciato a giugno scorso insieme ad un altro shoujo che arriverà a marzo.



Titolo: Il Riccio Innamorato
Autore: Naho Hinachi
Casa editrice: Edizioni Star Comics
Uscita: dicembre 2017
Stato volumi: 5 concluso

"Heiji Hozuki è un teppista molto temuto a scuola, dallo sguardo freddo e dal comportamento schivo verso tutti, noto anche per alzare le mani e provocare risse. Hozuki si comporta come un riccio, reagisce di conseguenza alle azioni degli altri stando sempre sulla difensiva. La dolce Kii però nota che dietro a tutto ciò si nasconde un ragazzo molto diverso che fa fatica ad emergere, riuscirà la ragazza a conquistare la sua fiducia facendo breccia nel suo cuore? Gli insegnerà la differenza tra piacere e amare?"



Prime Impressioni

Ero molto scettica riguardo a questo titolo, l'incipt della trama era uguale e identico a Honey di Amu Meguro attualmente in pubblicazione anche dalla Star Comics, tanto da chiedermi come questa Casa Editrice abbia deciso di puntare su due titoli in apparenza molto simili.
Un'altro fatto che mi ha fatto tentennare, sempre causa Honey, e che quest'ultimo non mi aveva entusiasmata e per il momento l'ho droppato. Quindi perché prendere un titolo simile? Perché sembra terribilmente dolce e romantico! Un po' lo stesso motivo per cui ho dato una possibilità ad Honey. Avevo voglia di uno shoujo zuccheroso, di quelli romantici e dolci che ti fanno sciogliere, ne avevo bisogno! Complice un po' il titolo e un po' i disegni dell'autrice, ho dato una possibilità a Il Riccio Innamorato.

La cosa che accomuna questo shoujo con Honey alla fine è solo il protagonista maschile: un teppista molto temuto a scuola e dalle persone, che si nasconde dietro a dei modi freddi e duri, quando invece dentro è una persona completamente diversa. Questo smascherare il non-davvero-stronzo mi piace come idea.

In questo nuovo shoujo troviamo Hozuki Heiji, un ragazzo piuttosto scontroso e manesco che odia il contatto altrui, quando qualcuno lo tocca reagisce in malo modo, proprio come un riccio che sfodera i suoi aculei. Questo modo di fare non gli giova molte amicizie nonostante sia un bel ragazzo con buoni voti a scuola. Sempre sulla difensiva con il prossimo e pronto a reagire a minimo movimento che potrebbe nuocerlo, diventa lo studente più temuto della scuola. Hozuki potrebbe nascondere qualcosa dietro a questo suo comportamento, forse un trauma, e devo dire che questa cosa mi intriga parecchio.

La protagonista femminile è Kii Ozawa, una studentessa molto semplice e dall'aspetto dolce e simpatico. Kii conduce una vita tranquilla in classe circondata da amiche e come animale domestico ha un riccio. Sarà proprio lei ad associare il comportamento di Hozuki a quello di un riccio: "quando si spaventa punge con i suoi aculei". Kii all'inizio non vede di buon occhio Hozuki causa le voci di corridoio che lo circondano, però un avvenimento la aiuterà a rivalutarlo. Mi piace come la protagonista non si fermi alle apparenze, se ne freghi di cosa dica la gente nonostante, frequentando il ragazzo anche solo come compagno di classe o amico, rischia di nuocersi la reputazione. Infatti appena Kii si avvicina a lui sempre di più, i ragazzi in classe cominciano a etichettarla come strana. Mi aspettavo un personaggio femminile più timido e debole, quindi mi ha piacevolmente sorpresa quel briciolo di iniziativa che le hanno dato, il fatto che non si fermi alle apparenze e segua il suo istinto, anche se l'innamoramento verso Hozuki è davvero rapido.

Kii è una chiave per Hozuki, una chiave verso il mondo, una persona in cui riporre fiducia in modo da aiutarlo a tirare fuori il meglio di lui davanti a tutti. Ed è proprio questo lo scopo della ragazza: far conoscere il vero Hozuki ai compagni di classe.
Come coppia di protagonisti mi piace molto. C'è sin da subito una bella complicità tra di loro che ha reso questo fumetto molto godibile nonostante la sua semplicità. Ovviamente ci sarà lo sviluppo di una storia d'amore, ma penso che sarà una cosa graduale, soprattutto per i sentimenti di Hozuki.

Non sarà il manga dell'anno, non si rivelerà un capolavoro, ma sicuramente darò una possibilità a questa serie. Essendo una miniserie da cinque volumi totali non mi spaventa, per il tipo di storia lo trovo un numero giusto. Chi cerca uno shoujo corto, dolce e romantico, allora Il Riccio Innamorato fa al caso vostro!

Conoscete questo shoujo? Lo avete acquistato? Quali sono state le vostre Prime Impressioni?

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...