venerdì 13 luglio 2018

SHOUJO NEWS: novità JPOP e arriva "Deep Scar" anche in Italia

Buongiorno ♥ qualche news per restare aggiornati sul mondo degli shoujo, sia giapponesi e sia italiani. Non siamo in un periodo molto fiorente per il genere ma devo dire che di tanto in tanto arrivano cose interessanti soprattutto la JPOP si sta dando da fare. Vediamo un po' cosa ci aspetta!


Titolo: Ballad X Opera
Autore: Akaza Samamiya
Casa editrice: JPOP
Volumi: 2 in corso
Uscita: autunno 2018

"Mentre sono sulla Terra, un angelo e un demone uccidono per errore un essere umano. Quest’ultimo, un ragazzo di nome Haruto, accoglie senza particolari problemi la sua sorte sostenendo di non avere nessun motivo per rimanere in vita, ma accetta l’invito dell’angelo di diventare uno shinigami e aiutare i due nella loro missione. Con un nuovo scopo, forse Haruto potrà cercare di cambiare il suo futuro, la sua “vita”... "





Titolo: Il poema del vento e degli alberi
Autore: Keiko Takemiya
Casa editrice: JPOP
Volumi: 10 conclusa
Uscita: novembre 2018

"Sud della Francia, è la fine del diciannovesimo secolo. Serge, figlio di un nobile francese e di una zingara, si trasferisce nel collegio maschile Lacombrade, dove lo attende l’incontro del suo destino: quello con il compagno di stanza Gilbert, un ragazzo bellissimo e diabolico. Serge cerca di mostrare la retta via a Gilbert, che conduce una vita dissoluta fatta di rapporti ambigui con gli altri studenti, ma così facendo finisce per attirarsi le loro antipatie. Il capolavoro di Keiko Takemiya dipinge vividamente luci e ombre dell’adolescenza, attraverso lo scontro continuo tra solitudine e orgoglio di due ragazzi tra loro opposti."


Non sono proprio i classici shoujo ma ho deciso di riportarvi comunque gli annunci di questi due fumetti perché li considero borderline. Il primo a dire il vero è etichettato come uno shoujo a tutti gli effetti, ma in verità non mi sa tanto di shoujo classico quindi potrebbe rivelarsi un buon titolo per chi ha voglia di staccare dalle commedie scolastiche e provare qualcosa di diverso, però il fatto di contare solo due volumi pubblicati in corso in Giappone, mi fa salire un po' l'ansia da pubblicazione lenta. Il secondo invece è uno shoujo/shonen-ai degli anni '70 particolarmente intrigante contando che l'autrice è una delle prime a cimentarsi nello shoujo omosessuale, rompendo così un po' di tabù nipponici. È la prima volta che arriva in Italia e le sue opere sono molto famose, conosciute e premiate in patria, quindi mi intriga davvero parecchio darle una possibilità. Voi che dite?



Titolo: Deep Scar
Autore: Rossella Sergi
Casa editrice: Kasaobake
Volumi: 1 in corso (4 in totale)
Uscita: Lucca Comics 2018

"Sofia è una studentessa di 22 anni iscritta al 1° anno di università. Una normalissima ragazza, un po’ ingenua ma dolce e diligente. Eppure la sua vita cambia nel momento in cui mette piede a Torino: il primo incontro con la futura coinquilina è spiazzante, e lo è ancora di più l’impatto con i suoi amici tra i quali c’è Lorenzo: 23 anni, tatuato, vestito sempre di scuro, con l’aria da duro; è bello ma anche freddo e cinico. L’integrazione nel gruppo, per la protagonista, sembra essere davvero complicata, soprattutto perché Lorenzo dà l’impressione nascondere qualcosa."


Rossella Sergi non è nuova, noi la conosciamo per Impossibile Amarsi, uscito lo scorso anno sempre per Kasaobake. Ma nel mentre, la nostra talentuosa fumettista sta lavorando anche ad un altro progetto Deep Scar in collaborazione con una casa editrice francese, e di recente è pure tornata dalla fiera Japan Expo di Parigi presentando il primo volume di questo nuovo manga. Nell'ultimo periodo molti di noi l'hanno tartassata per sapere se questo fumetto arriverà anche in Italia e in italiano, e a quanto pare sì finalmente, non ci resta che aspettare il Lucca Comics & Games 2018! Vi ricordo che il fumetto è reperibile su Weeky Comics, una piattaforma di fumetto online, dove potete trovare il primo capitolo gratis. 
Dopo questa bellissima notizia, però ne arriva un'altra un po' meno bella, cioè il suo manga precedente, Impossibile Amarsi, storia d'amore tra la giovane Ada e il suo bel professore Leonardo, andrà in pausa fino a quando Rossella non completerà Deep Scar che in totale avrà quattro volumi. Quindi non possiamo fare altro che armarci di pazienza e sostenere questa sua nuova avventura! E io vi dico già che Lorenzo mi piace quasi più di Leonardo.

Cosa ne pensate degli annunci JPOP? Conoscete Rossella Sergi?

5 commenti:

  1. Io sono eccitatissima per Il poema del vento e degli alberi! Taaanti anni fa avevo la VHS del film d'animazione che ho visto tantissime volte sperando sempre di poter leggere il manga perchè nel film c'era solo un misero scorcio di quello che era la storia e lasciava mille interrogativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che avessero fatto un film *.* ora sono ancora più curiosa di questa opera!

      Elimina
    2. Il DVD te lo lanciano dietro ormai... ahahahah! Troppo datato per il pubblico più giovane!
      Ovviamente ora ho anche il DVD perchè non ho più un lettore VHS! ^^
      https://www.amazon.it/Poema-Del-Vento-Degli-Alberi/dp/B00423B4AQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1531585103&sr=8-1&keywords=poema+vento

      Elimina
  2. Sono molto, molto, molto curiosa riguardo Il poema del vento e degli alberi. Sono un amante dei classici in generale, ed i manga ormai un po' vintage come questo non possono far altro che attirarmi. La storia e le atmosfere che promette poi non mi sembrano niente male, quindi sono quasi certa che lo prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello quando arrivano in Italia manga vecchi/vintage e la JPOP si sta davvero impegnando con i titolo ultimamente :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...